Intervista al Prof. Giovanni Saggio su Rai Radio 1 – Eta Beta

Eta Beta è il programma di Radio 1 ideato e condotto da Massimo Cerofolini, dedicato ai fermenti innovativi che investono la società, dal web all’economia, dal tempo libero alla cultura. Con occhio particolare ai giovani protagonisti di questa grande trasformazione in corso.
Come il curioso personaggio dei fumetti, icona di tutti coloro che cercano le idee per cambiare il mondo. Ma anche come età della beta, la versione di prova degli innovatori del web.

La puntata

Nell’era del digitale e dei Big Data, la medicina prende strade sorprendenti. Da una parte aumentando la potenza di prevenzione, diagnosi e cura, dall’altra ponendo una serie di nuove domande. In occasione di Frontiers Health, la conferenza sull’innovazione sanitaria in corso a Berlino, proviamo a raccontare i nuovi percorsi della salute.

Scoprire una patologia dall’analisi della voce. Usare il cellulare per consulti con un robot o con un dottore collegato in video. Connettere il proprio cervello a un computer per recuperare funzioni perdute. Nell’era del digitale e dei Big Data, la medicina prende strade sorprendenti. Da una parte aumentando la potenza di prevenzione, diagnosi e cura, dall’altra ponendo una serie di nuove domande. In occasione di Frontiers Health, la conferenza sull’innovazione sanitaria in corso a Berlino, proviamo a raccontare i nuovi percorsi della salute.

Ospiti

  • Giovanni Saggio, docente di Ingegneria elettronica all’Università di Tor Vergata di Roma e fondatore di Voicewise, sistema che permette di individuare decine di diverse malattie analizzando la voce umana con algoritmi di intelligenza artificiale;
  • Pasquale Fedele, ideatore di Brain Control, dispositivo che collega il cervello umano a un computer, consentendo a persone con disabilità di utilizzare esoscheletri e strumenti digitali per la loro vita quotidiana;
  • Roberto Ascione, fondatore di Healthware International e autore del libro “Il futuro della salute”;
  • Antonella Arminante, fondatrice di Paginemediche, il servizio che mette in contatto medici e pazienti, con consulti via chat e prenotazioni di visite online.

Link alla pagina sul sito RAI

https://www.raiplayradio.it/audio/2019/11/ETA-BETA-01907847-9672-484d-9bff-a0b697119377.html