VoiceWise sviluppa le enormi potenzialità delle applicazioni di intelligenza artificiale, machine learning, signal processing, big data e cloud computing in ambito sociale e sanitario (terza età, disabili, carceri etc…) in collaborazione con il gruppo Hiteg dell’Università di Tor Vergata.
Dal 3 marzo 2020 VoiceWise, per la prima volta in 38 anni di vita dell’Ateneo di Tor Vergata, è stata autorizzata dal Consiglio Accademico e dal Magnifico Rettore Prof. Dott. Orazio Schillaci all’utilizzo del marchio dell’Università, e del marchio Spin off dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Grazie alla attività di ricerca del gruppo Hiteg di Tor Vergata si vedranno presto dei prodotti diagnostici a basso costo, non invasivi, con nessun rischio sanitario per il paziente che permetteranno una prevenzione attraverso una semplice “misura” dei parametri vocali dell’utente e loro scostamento da quelli considerati standard per lui o per la popolazione.
Per realizzare tutto ciò saranno impiegate le più moderne tecnologie ITC (intelligenza artificiale, big data, machine learning, signal processing, cloud system, sicurezza, anonimizzazione e privacy), unite a progettazione della sensoristica microelettronica, per realizzare prodotti user friendly che rispettino comunque standard di sicurezza e privacy necessari ad un prodotto pensato per un ampia diffusione ed utilizzo in strutture sanitarie e non