Huawei e Voicewise insieme per sperimentare clinicamente la diagnosi del Covid-19

Huawei e Voicewise: diagnosi rapida del Covid-19 tramite voce e Intelligenza Artificiale

Huawei e Voicewise, spin-off dell’Università di Roma Tor Vergata, hanno avviato un progetto pilota per identificare biomarcatori vocali legati all’infezione da Covid-19 utilizzando algoritmi di Intelligenza Artificiale.

La sperimentazione, attiva presso l’Ospedale dei Castelli di Roma, il Parco Tecnologico Technoscience di Latina e il Policlinico San Matteo di Pavia, permette di diagnosticare l’infezione, monitorarne il decorso e valutarne la gravità anche da remoto, grazie a smartphone e tablet Huawei e a una web app sviluppata da Voicewise.

L’algoritmo Voicewise, ideato nel 2009 dal Prof. Giovanni Saggio, rileva variazioni anche minime della voce associate a malattie degli organi interni o neurodegenerative, con accuratezza tra il 95% e il 98%. Il sistema può anticipare la diagnosi, monitorare l’evoluzione della patologia e supportare la gestione delle terapie.

Maria Tavasci, CEO di Voicewise, sottolinea: “Questa soluzione non invasiva e a basso costo unisce precisione medica e tecnologia di massa, aprendo scenari di prevenzione e monitoraggio su larga scala”.

Luigi De Vecchis, Presidente di Huawei Italia, aggiunge: “La collaborazione tra mondo accademico e privato è fondamentale per accelerare la trasformazione digitale nel settore sanitario”.

Coverage_Voicewise_Print
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *