12-09-2020: Covid,prof. G.Saggio presenta in TV ad Italia Si- RAI1 i primi risultati dei test in ospedale del Tampone Vocale per  Covid19 di Voicewise

Individuare il Covid “semplicemente” sentendo la voce del paziente  tramite un normale smartphone: il professor Giovanni Saggio, ricercatore e docente del Policlinico Tor Vergata di Roma  e direttore scientifico di Voicewise, uno Spin off dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ospite di “Italia Sì”,  ha esposto i primi risultati  sul test della voce per rilevare l’eventuale presenza, in un paziente, del Covid-19.

Il tutto attraverso il raffronto e l’analisi scientifica di ben 6370 parametri che permettono di scoprire sia l’esistenza della malattia che il suo livello di gravità. Il professor Saggio ha spiegato in cosa consiste il metodo, sul quale è al lavoro con il suo team ‘Voice Wise’ e che è già stato sperimentato con successo per altre malattie.

“Negli ospedali in cui si è effettuata la sperimentazione, abbiamo sottoposto 150 pazienti al test grazie al quale abbiamo scoperto la presenza del Coronavirus in soggetti la cui positività non era stata rilevata neppure dal tampone. E’ successo in due casi, la cui positività è stata poi confermata dal test sierologico”.

Intervenuto in collegamento, il Professor Marco Benazzo, primario del Policlinico San Matteo di Pavia, che ha partecipato alla sperimentazione effettuata a Pavia,  (ricerca effettuata insieme anche al PTV di  Tor Vergata ed al Nuovo Ospedale dei Castelli Romani ASL-RM6), che ha dichiarato: «Siamo rimasti molto meravigliati dell’accuratezza di questo test diagnostico», ed  il Professor Cauda, il quale ha sottolineato: «Il test apre delle prospettive importanti ma riguarda solo le persone con sintomi, che hanno un’alterazione della voce».