Riconoscimento vocale: analisi della voce per stabilire lo stato di salute di una persona
VoiceWise è un’applicazione di analisi avanzata della voce basata su algoritmi di Intelligenza Artificiale (IA) e Machine Learning (ML), sviluppata da un team di ricercatori dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
La tecnologia ha già dimostrato un’accuratezza del 95% nella diagnosi precoce del Parkinson ed è attualmente utilizzata per la diagnosi e il monitoraggio di diverse patologie, tra cui fibrosi polmonari, tumori testa-collo e Alzheimer.
Attraverso l’analisi del segnale vocale, gli algoritmi di VoiceWise sono in grado di individuare anche minime alterazioni del parlato, spesso impercettibili all’orecchio umano, ma indicative di problematiche respiratorie o neurologiche. Questo approccio si è rivelato particolarmente efficace anche nell’identificazione di difficoltà vocali legate a infezioni che colpiscono i polmoni, come quelle causate da virus respiratori, incluso il Coronavirus responsabile del Covid-19.
Il riconoscimento vocale
Più propriamente l’analisi della voce, rappresenta oggi una nuova frontiera della medicina digitale, capace di fornire informazioni preziose sullo stato di salute di una persona e di supportare il riconoscimento precoce di numerose malattie. È su questa visione che lavorano da anni i ricercatori dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con altre università e centri di ricerca nazionali e internazionali.
VoiceWise nasce sotto la guida del Prof. Giovanni Saggio, docente di Ingegneria Elettronica e ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con l’obiettivo di sviluppare un processo diagnostico innovativo, semplice ed economicamente sostenibile.
La soluzione è pensata come strumento di supporto al personale medico, riducendo la necessità di ricorrere a procedure invasive, complesse o costose.
L’obiettivo principale di VoiceWise è quello di analizzare la voce di un individuo per valutarne lo stato di salute, fornendo un ausilio alla diagnosi di malattie e disturbi in fase precoce, ma anche in stadi di media o conclamata sintomatologia.
Un obiettivo altrettanto rilevante è la possibilità di monitorare nel tempo le variazioni dello stato di salute, attraverso un unico processo non invasivo, basato esclusivamente sull’analisi del suono emesso dalla voce.


tampone vocale